Domande frequenti

1) Cosa è veramente importante in un servizio matrimoniale?

Il giorno delle nozze è un giorno speciale, carico di magia, ricco di emozioni e deve essere perfetto perchè è destinato a rimanere scolpito per tutta la vita nella memoria degli sposi e degli invitati. Da qui la necessità di rivolgersi ad un'azienda leader nel settore dei servizi matrimoniali, che con professionalità ed affidabilità ne curi la realizzazione degli album foto e dei video dei momenti più suggestivi e memorabili degli sposi.

2) Di cosa si deve diffidare?

Programmata la data del matrimonio è necessaria una scelta di responsabilità, quale l'individuazione di comprovati professionisti nella realizzazione di servizi matrimoniali, che con passione ed esperienza, accompagnano ogni momento del giorno delle nozze, conferendo ancora più il tocco di evento unico ed indimenticabile a quello che di per sé viene definito il più bel giorno della vita degli sposi e come tale deve essere sempre ricordato.

Particolare attenzione va riposta ai prezzi esageratamente appetibili degli album foto - video matrimoniali. Prezzi particolarmente "allettanti" possono infatti rappresentare un campanellino d'allarme sulla professionalità dell'agenzia in quanto, oggigiorno, troppo frequentemente, l'economicità dei servizi matrimoniali va a scapito della qualità.

E' fondamentale il connubio alta qualità - prezzi competitivi...con una parola Videomnia.

3) Ci sono tanti studi fotografici a Roma, come ci si può orientare?

A Roma esiste tanta offerta di servizi fotografici matrimoniali ma la scelta dello studio fotografico cui affidare le foto del proprio matrimonio va necessariamente ponderata. I veri fotografi professionisti si distinguono per la loro versatilità, le attrezzature tecnologiche, la particolare attenzione alla qualità realizzativa delle foto, le loro capacità creative ed innovative. Videomnia, grazie alla sua pluriennale esperienza contraddistinta da passione e da impegno, cura con meticolosa attenzione ogni particolare che rende unico e speciale il giorno delle nozze.

4) La nuova tendenza di oggi è la realizzazione dei video matrimoniali in alta definizione....tutti ne parlano...ma siamo certi che tutti gli studi siano effettivamente attrezzati in tal senso?

Assolutamente no! Non tutti gli studi di servizi matrimoniali sono attrezzati per produzioni di video full HD. A tutt'oggi la quasi totalità dei video matrimoniali è prodotta in bassa risoluzione.

Le telecamere HD utilizzate da Videomnia per la realizzazione dei video matrimoniali sono del medesimo tipo di quelle impiegate da SKY per lo spot pubblicitario dell'alta definizione con protagonista Fiorello. Ha sicuramente un tocco di classe il matrimonio in alta definizione! L'alta risoluzione delle immagini del video matrimoniale prodotto con una telecamera HD si resce a constatare agevolmente. La diversa qualità è espressa anche dal prezzo: sussiste, infatti, una differenza di circa 40.000 € tra una telecamera HD ed una Hdv.

5) E' vero che con un fotogramma di un video matrimoniale si può stampare una foto?

Occorre precisare che solo se viene utilizzata una telecamera HD è possibile stampare una foto con un fotogramma di un video che in ogni caso non sarà mai uguale ad una foto scattata con una maccchina fotografica professionale.

6) Quanto tempo prima si deve prenotare un servizio matrimoniale?

Generalmente la scelta dell'agenzia che si occuperà del servizio fotografico e del video matrimoniale è uno dei primi dilemmi che una coppia di futuri sposi si pone dal momento che ha deciso di convolare a nozze.

Videomnia, per scelta professionale ed al fine di garantire l'elevato risultato agli sposi nel giorno più bello della loro vita, non accetta più di un matrimonio nell'arco della stessa giornata.

7) Album Tradizionale o Foto Libro?

E' preferibile, oggigiorno, la scelta del foto libro digitale al tradizionale album fotografico del matrimonio.

L'album libro digitale matrimonio è una delle novità del terzo millennio ed in stile originale e moderno, "immortala" i momenti suggestivi e romantici delle nozze, conservando inalterati nel tempo i ricordi e le emozioni degli sposi. E' arricchito dalla grafica che lo personalizza ed, una volta stampato, risulta agevole ottenere ristampe o album più piccoli.

I tradizionali album di fotografie del matrimonio sono, al contrario, soggetti a deterioramenti nel corso degli anni, le foto in essi contenute perdono la loro bellezza originale, tendono a staccarsi ed il foglio che le separa tende a deteriorarsi.

8) Come mai in uno studio un album fotografico matrimoniale costa meno?

L'album fotografico del matrimonio è sicuramente un elemento immancabile per gli sposi, perchè coglie l'attimo dei momenti più belli che si possono così rivedere anche a distanza di tempo e ricordare quando lo si desidera. Le foto del matrimonio "durano tutta la vita" proprio perché mantengono sempre vivi i piacevolissimi ricordi del giorno delle nozze.

E' fondamentale affidarsi a professionisti che con maestrìa raccontino il momento unico della vita, puntando sulla qualità e curando ogni passo del procedimento lavorativo delle foto.

Può verificarsi che un album fotografico matrimoniale venga fatto pagare la metà qualora ci si è rivolti ad uno studio fotografico non affidabile che a sua volta fa riferimento ad un laboratorio che applica prezzi molto economici equivalenti alla scarsa qualità del prodotto finale.

Viene da chiedersi....per quale ragione rischiare di rovinare i ricordi più cari del mitico giorno delle nozze ottenendo uno scadente album foto matrimonio dai colori sbiaditi e che con il tempo perderà ogni smalto?

9) Tutti i video matrimoniali sono uguali?

Assolutamente no! Anche qui l'importanza che il video matrimoniale, tendenza sempre più diffusa in questi ultimi anni, sia realizzato da professionisti in quanto il montaggio e la post-produzione richiedono vera padronanza tecnica al fine di evitare pessimi risultati in termini di qualità.

Videomnia ha deciso di non incrementare troppo il numero dei video matrimoniali proprio al fine di curarli meticolosamente alla stregua dei videoclip e degli spot pubblicitari.

10) Un fotografo o due fotografi?

Certamente dipenderà dal tipo di cerimonia e dalle esigenze degli sposi. Sicuramente due macchine fotografiche danno risultati migliori di una.

Videomnia offre anche i fotogrammi del video matrimoniale in alta definizione, realizzati con apparecchiature tra le migliori sul mercato e che consentono risoluzioni di altissimo livello.

11) Due telecamere o una?

Per le telecamere sicuramente il discorso è più complesso, perché se un bravo fotografo riesce da solo a fare un buon servizio, un solo operatore deve essere ancora più bravo per fare un bel film. Il cinema ha bisogno di immagini e più sono le immagini e più bello è il film. Fatevi consigliare da chi lo deve montare che vi suggerirà la migliore soluzione per le vostre esigenze.

12) A che serve il prematrimoniale?

Per noi ha una funzione importantissima, perché serve a rompere il ghiaccio, a far abituare i giovani alla presenza di un occhio indiscreto, a studiare la fotogenia…. Ad accrescere il numero delle sequenze a disposizione del montaggio per realizzare un vero video.

13) A che serve il servizio matrimoniale?

Ha decisamente una funzione importantissima perché consente di comprendere l'espressione e l'atteggiamento dei futuri sposi,  il genere di servizio che si addice maggiormente alla coppia, di osservarne il modo di muoversi, di suggerire eventualmente come comportarsi per essere il più possibile naturali e di studiarne la fotogenia.

14) Dvd o BluRay?

Tutti e due. Tra non molto il Blu Ray sostituirà il DVD ed in ogni caso la qualità in HD si apprezza al massimo con questo tipo di supporto.

15) Ma il fotografo ci darà tutti gli scatti?

Non conosciamo e, per etica professionale, non ci piace giudicare il comportamento degli altri studi fotografici.

Videomnia garantisce agli sposi la consegna del DVD contenente tutte le foto del matrimonio, anche quelle non scelte, in alta risoluzione e già ritoccate.

14) Bisogna essere belli per avere un buon servizio?

Certamente la bellezza degli sposi aiuta ma il fotografo professionista è abile a coniugare arte e bravura per donare alla coppia quel fascino particolare e per far rivivere i momenti salienti del matrimonio attraverso le foto..